Governance

C.R.E. DI VERZENI SRL

FASCICOLO INFORMATIVO

 

MOGC D.LGS 231/2001

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la disciplina della responsabilità amministrativa delle società e degli enti collettivi. Il citato decreto prevede la responsabilità diretta degli enti per alcuni reati (c.d. presupposto), previsti dal legislatore, commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi:

  • da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione, nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dello stesso (es.: Direttore generale, Amministratore, Direttore di stabilimento, Dirigenti con poteri decisionali e di spesa, ecc.), c.d. “soggetti apicali”;
  • da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati (es.: dipendenti, collaboratori, agenti, consulenti, ecc.), c.d. “soggetti sottoposti”.

Tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto reato. Tra gli enti destinatari del provvedimento legislativo in esame vi sono le società SRL come, appunto, la CRE di Verzeni srl.

 

La normativa prevede, oltre la pena per la persona fisica che commette il reato, l’applicazione di pesanti sanzioni in capo alla società, suddivise in:

  • sanzioni pecuniarie che vanno da un minimo di euro 25.822,84 ad un massimo di euro 1.549.370,00;
  • sanzioni interdittive che si caratterizzano per incidere sulla continuazione (totale o parziale) dell’attività dell’ente e possono accompagnarsi, nei casi più gravi, a quelle pecuniarie: l’interdizione dall’esercizio dell’attività; la sospensione o la revoca delle autorizzazioni, licenze e concessioni funzionali alla commissione dell’illecito; il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio; l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi; il divieto di pubblicizzare beni o servizi.

 

La commissione del reato è riconducibile a una mancanza organizzativa della società che non ha previsto nel suo organico degli strumenti atti ad evitare la commissione dell’illecito stesso. Sono previste oltre 134 ipotesi di reato tra cui: Infortuni sul lavoro, reati tributari, reati di razzismo etc.

 

Lo strumento che permette ad una società di esimersi dalla responsabilità amministrativa in caso di commissione di un reato-presupposto è l’adozione e l’efficace attuazione di un Modello organizzativo e di gestione idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi. In sintesi, ai vari enti viene richiesta l’adozione di modelli comportamentali volti ad evitare, con la determinazione di regole di condotta, la commissione dei reati previsti dal decreto, prevedendo altresì organi deputati a vigilare sul funzionamento e l’osservanza di tali regole.

 

Per questi motivi la CRE di Verzeni srl ha adottato con a far data dal 01 novembre 2020 un Modello di Organizzazione e Controllo come da normativa vigente.

Tale Modello di Organizzazione e Controllo è così composto:

Parte Generale che espone i principi di riferimento e le linee guida adottate;

  • Esposizione delle varie tipologie di Reati ed Illeciti previste dal D. Lgs. n.231/2001 –MOG02
  • Raccolta delle Norme relative ai punti di riferimento del Modello 231 – MOG 03
  • Il Codice Etico- CE231

LA PARTE SPECIALE: MOG 04

  • Organigramma di CRE di Verzeni srl
  • Le singole fattispecie delittuose di cui alla L. 231/2001 e Individuazione dei Soggetti Apicali (aggiornamento novembre 2019); MOG06
  • Descrizione dei Reati ex artt. 24 e 25 D. Lgs 231/2001 ritenuti applicabili; MOG07
  • 2 parti Riservate, gestite dall’Organismo di Vigilanza, che contengono le procedure specifiche di controllo interno divise nei settori «Governance» (allegato D1-MOG08) e «Unità Operative» (allegato D2-MOG09), che fanno parte del più ampio sistema di organizzazione e controllo e sono per loro natura riservate ai vari livelli direzionali ed alle unità operative della Società (uso riservato);
  • Dossier Permanente (uso riservato)-MOG10
  • Il Sistema Disciplinare (uso riservato)-MOG11
  • Regolamento dell’OdV (uso riservato)-MOG12

 

 

> Codice Etico

 

> Legislative Decree No. 231 of 8 June 2001

CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI